Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
Nel registro dell'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) sono iscritte circa 500 persone, ma gli emigrati sono molto di più. Si pensi che Villanova negli ultimi 10 anni ha perso il 30% della popolazione.
Gli emigrati in Argentina sono circa 400 (il nucleo più consistente di emigranti venne formato da quaranta famiglie che la raggiunsero agli inizi degli anni '50). Altrettanti emigrati si dividono tra Svizzera e Germania, un centinaio risiede negli USA e qualcuno in Inghilterra.
Gli emigrati villamainesi più legati alla terra natia, a quanto si dice, sono quelli in Argentina, tanto che a Buenos Aires si è continuato a festeggiare S. Paolino da Nola, il 22 giugno, come a Villamaina, con la celebrazione della messa e la processione, finchè la crisi economica sudamericana ha quasi fatto perdere la tradizione.
Le famiglie villamainesi in Argentina hanno ripreso la via del ritorno al borgo di origine, o stanno seriamente considerando questa ipotesi.