Villamaina
Conosciuta sin da tempi remoti per le sorgenti di acqua sulfurea, Villamaina domina il lato destro della valle del torrente Fredane, offrendo paesaggi incantevoli e buone possibilità escursionistiche nei fitti boschi che la circondano. Potenziale centro di turismo rurale, grazie all'aria salubre, all'ottimo vino ed alle acque termali curative, Villamaina sembra una grande occasione sprecata. Infatti, nell'arco dell'ultimo decennio, il borgo ha perso ben il 30% della sua popolazione, con i giovani letteralmente in fuga.
Dati essenziali: A 570 m s.l.m. ed a 46 chilometri da Avellino, questo borgo irpino ospita circa 1000 villamainesi, con andamento demografico drammaticamente negativo, su cui incide pesantemente un forte flusso emigratorio. Il Santo Patrono S. Rocco si festeggia il 16 agosto, con il tradizionale "Palo della cuccagna". Altre feste sono quella S. Giuseppe (19 marzo), celebrato con grandi falò in tutte le contrade (ne sono ben 36), Processione fino alla località S. Giovanni e Paolo (fine maggio), S. Antonio (13 giugno), S. Paolino da Nola (22 giugno). Villamaina si raggiunge uscendo al casello di Grottaminarda sull'autostrada A16 Napoli-Bari, dirigendosi verso Gesualdo, che si oltrepassa seguendo direzione Villamaina. Altra possibilità è quella di utilizzare la SS Ofantina.
Centro agricolo che produce ortaggi, prodotti ortofrutticoli e vino, in virtù dei boschi che coprono le colline circostanti, Villamaina vanta anche un buon artigianato nel campo della lavorazione del legno. Segnaliamo anche le lavorazioni della pietra e della lana. In mezzo ai boschi, in località Formulano, c'è un'apprezzata sorgente d'acqua. Altra sorgente è quella di S. Paolino. Nei pressi di Villamaina troviamo pochi residui mulini antichi, un'antica taverna e delle fontane pubbliche, testimonianze medioevali.
La nostra visita guidata parte dalla storia di Villamaina, approfondendo la grave piaga recente dell'emigrazione. L'edilizia religiosa è innanzitutto rappresentata da quella della Chiesa Madre e delle altre chiese. L'edilizia civile vanta l'Arco civico e la torre campanaria. Il centro del paese è la Piazza Risorgimento, di cui vi mostriamo la fontana, il monumento vecchio e quello celebrativo del nuovo millennio. Un'ampia galleria di immagini e le Terme di S. Teodoro concludono il nostro quadro di Villamaina.