Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Volturara Irpina > Santuario S. Michele

Santuario S. Michele

I ruderi del Santuario di San Michele Arcangelo Il portale del Santuario di San Michele Arcangelo A stretto contatto con i ruderi del Castello di Volturara Irpina, su di un'altura all'altitudine di 873 metri s.l.m., si trova il Santuario o Chiesa di S. Michele Arcangelo, il cui stato di conservazione è alquanto precario, tanto che finalmente si stanno effettuando dei lavori di recupero, come le immagini lasciano trasparire.

La lapide che insiste sul portale del Santuario di San Michele Arcangelo Il Santuario dedicato a S. Michele Arcangelo venne edificato per volontà dei feudatari Carafa.

Sul portale d'ingresso in pietra è incisa una scritta che siamo parzialmente riusciti a leggere (l'anno indicato di seguito ad A.D. è quasi cancellato del tutto, e la data del 1321 che abbiamo avuto l'impressione di leggere, ci sembra alquanto improbabile):

"O PRINCEPS GLORIOSISSIMO
SANCTE MICHAEL ARCHANGELE
MARIAE .... DEFENDE NOS A.D. ...."

Torna a Volturara Irpina