Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Avellino > Chiese > Chiesa S. Leonardo

Chiesa S. Leonardo

La Chiesa di San Leonardo Si tratta di un edificio religioso diruto, sito lungo la Via omonima, che vide la nascita del Borgo S. Leonardo, lungo l'antica Via salernitana.

Le origini della Chiesa sono molto antiche, essendo documentate sin dalla prima metà del XII secolo.

Durante il Medioevo, alla Chiesa fu annesso il terzo Monastero dell'Ordine benedettino avellinese (che dipendeva dall'Abbazia di Cava dei Tirreni), dopo quelli di S. Benedetto e di S. Paolo Apostolo.

La lapide sul portale d'ingresso della Chiesa di San Leonardo. Tale lapide porta la data del 1736 Col passare dei secoli, e con il mutato assetto cittadino, la Chiesa perse d'importanza, cosa già certa sin dal XVI secolo, quando fu concesso a privati.

Ciò nonostante, la lapide insistente sull'architrave d'ingresso, che si vede nell'immagine, riporta che la Chiesa, nel 1736, venne completamente rifatta. L'iscrizione in latino è in pessime condizioni, tanto che abbiamo faticato alquanto a leggerla. Il testo dovrebbe essere il seguente:

"??? TEMPLV EDIFICATV RADICLTVS HOC ERE PROPRIO
DOMINICI BERNARO IN HONORE S. LEONARDO OB
SVA DEVOTIONE ATGV??ORNAT V REPPEN.VO
OMNI NECESSARIO L'??A PRO ON?RE ???SSA IN PRO
??GO PRIO SOLO AD 1736".

Torna ad Avellino