Chiese
Avellino è una città ricca di Chiese, sia antiche che moderne.
La Chiesa più antica di Avellino è senz'altro la Chiesa di S. Maria, Chiesa Madre, che venne abbattuta per consentire l'edificazione del Duomo, ma di cui rimangono resti al livello della Chiesa dei Sette Dolori (Cripta Duomo), precisamente laddove c'è la Cappella dell'Annunziata.
Nelle immediate vicinanze del Duomo, o Cattedrale dell'Assunta, si trovano anche la Chiesa di San Nicola dei Greci, oggi in rovina ma nei secoli passati un edificio religioso a cui gli Avellinesi erano molto attaccati, la Congregazione dell'Annunziata, un piccolo edificio bianco accanto a cui sorse l'ex Ospedale e la vicina Confraternita dell'Immacolata Concezione, sotto cui insiste la Cripta di S. Biagio, nota per il ritrovamento di cadaveri seduti sopra sedili di pietra.
Il centro storico, il nucleo dell'avellino originaria al tempo dei Longobardi, o le sue immediate vicinanze, albergano numerosi altri edifici religiosi: la Chiesa di S. Francesco Saverio (nota come S. Rita), la Chiesa di S. Maria del Carmine, che era annessa all'omonimo Convento distrutto dal terremoto del 1980, la Chiesa di S. Maria del Rifugio, in Piazza del Popolo, la Chiesa del Santissimo Sacramento, annessa al Conservatorio delle Oblate, la Chiesa (vecchia) della Santissima Trinità dei Poveri (la nuova si trova quasi a Valle).
A ridosso del centro storico, si trovano la Chiesa di S. Maria di Costantinopoli, la Chiesa di S. Antonio Abate e la Chiesa di S. Leonardo.
Ai margini delle vecchie mura, dove si trovava Porta Puglia, si trova la Chiesa S. Giovanni Battista, annessa al Monastero S. Maria di Monserrat, e la Chiesa S. Generoso, annessa al Monastero Padri Agostiniani, oggi sede del Comando della Polizia Municipale.
Lungo l'asse centrale della città, si trovano la (nuova )Chiesa del Santissimo Rosario e la Chiesa di S. Ciro Martire, mentre la Chiesa del Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria si trova in un'area sviluppatasi urbanisticamente qualche decennio fa, denominata Via degli Imbimbo e poi Via S. Francesco.
Sulla collina dei Cappuccini si trova la Chiesa di S. Maria delle Grazie, annessa al Convento dei Cappuccini.
Le altre chiese sorgono in Rioni popolari: a S. Tommaso si trova la Chiesa di Alfonso Maria Dei Liguori, a Rione Mazzini si trova la Chiesa di Maria Santissima di Montevergine, al Borgo Ferrovia si trova la Chiesa di S. Francesco d'Assisi.
Due belle chiese esistenti ai margini dell'attuale Piazza Libertà e mostrate nelle vecchie litografie di Avellino, vennero sciaguratamente abbattute per ampliare il centro cittadino. Erano la bella Chiesa di S. Francesco, preceduta da una gradinata, sopraelevata e delimitata da una cancellata detta "A' Ferriata" e la Chiesa del Rosario, collegata al Convento dei Padri Predicatori Domenicani, poi Palazzo del Governo, oggi sede della Prefettura.