Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
In cima alla Collina dei Cappuccini, seguendo la "Rampa di S. Maria delle Grazie", quasi alla fine della ripida salita, dove si disapre una piazza, si trova la Chiesa di S. Maria delle Grazie, affiancata dal Convento dei Cappuccini.
Il primo ad essere edificato, nel 1580, fu il Convento, mentre nel 1584, venne costruita la Chiesa di S. Maria delle Grazie (via S. Maria delle Grazie, tel. 0825-33510. orario: 08,00-13,00 e 15,00-20,00).
All'interno, va segnalata la "Deposizione", realizzata da Silvestro Buono nel 1551. Sulla sinistra, nella parte inferiore, si vede una persona nobile con vestiti del tempo, con molta probabilità il committente dell'opera, uno Spadafora, sui cui terreni vennero eretti Convento e Chiesa.
Nel corso del XIX secolo, il Convento divenne un ospizio per anziani, ed a causa degli eventi bellici che portarono al bombardamento di Avellino nel settembre 1943, la struttura fu utilizzata come Ospedale d'emergenza.
Alla Madonna delle Grazie è dedicata una festa molto seguita dai fedeli che si tiene il 2 luglio, con celebrazioni religiose, cantanti e fuochi d'artificio.