Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui: Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Avellino > Chiese > Duomo

Duomo

Il Duomo di Avellino Nel punto più elevato della parte antica di Avellino, sulla Collina "La Terra", in posizione di dominio della piazzetta antistante, si erge il bell'edifico del Duomo di Avellino (Via Seminario 4, tel. 0825-74487, orario 09,00-11,00 e 17,00-19,00), noto come Cattedrale dell'Assunta, in quanto dedicata a Santa Maria già prima della costruzione romanica e detta esplicitamente, a partire dei secoli XV-XVI, di "S. Maria Assunta".

La Chiesa principale di Avellino, ha subito diverse vicissitudini, che abbiamo raccontandovi sinteticamente la storia del Duomo.

La facciata in stile neoclassico è un rifacimento del XIX secolo. Come diverse parti della struttura, anche il campanile presenta, alla base, elementi molto antichi, essendosi utilizzati reperti romani prelevati da Abellinum.

Il nucleo più antico del Duomo va individuato nella Cripta, una cui porzione rappresenta ciò che rimane dell'originaria Chiesa Madre di S. Maria edificata in epoca Longobarda e divenuta Cattedrale a seguito della ricostituzione della Cattedra Vescovile avellinese nel 969, a seguito della richiesta fatta dall'Imperatore germanico Ottone, da cui dipendeva il Principato di Benevento, al Papa Giovanni XIII. Così, il 26 maggio 969, il Papa citato conferì a Landolfo I, Vescovo di Benevento, il titolo di Arcivescovo ed elevò ad Archidiocesi metropolita quella sede ed Avellino fu una delle sue dieci Diocesi suffraganee (dipendenze).

Per avere un'idea della bellezza del Duomo, abbiamo trattato di ciò che si trova al suo interno, trattando specificamente anche dell'Abside, del Coro e del Transetto.

Torna ad Avellino