Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
Tale Congregazione, nacque inizialmente come Associazione laica, convertita in religiosa al principio del XV secolo, la cui sede venne posta dentro al Duomo.
Al principio del XVII secolo, grazie a buone disponibilità finanziarie derivanti da diversi benefici e concessioni papali, donazioni e lasciti, fu possibile utilizzare il sito di un edificio ormai diruto per realizzare la sede della Congregazione accanto al Palazzo Amoretti.
Per la precisione, si tratta del piccolo edificio di colore bianco, preceduto da una cancellata perennemente chiusa, che si trova lungo un lato del Duomo, vicino la sede dell'ex Ospedale, accanto allo spazio oggi occupato dal Teatro "Carlo Gesualdo".
Verso la metà del XVIII secolo, la Congregazione venne impreziosita, adornandola con arredi ed altri beni.
Per conoscere la Congregazione dell'Annunziata all'interno, leggete l'articolo intitolato "Arciconfraternita dell'Annunziata" di Donato Violante, pubblicato sulla rivista "Irpinia ed Irpini" 9-12 2008 alla pagina 5. Potete scaricare gratuitamente la copia digitale a colori nella versione pdf di tale rivista dall'Achivio del sito web dell'Associazione Irpinia Nostra.