Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
In Piazza del Popolo, dove oggi sorge il moderno Municipio o "Palazzo di Città", sorgeva un Monastero delle Suore dell'Ordine delle Carmelitane riformate, detto appunto Convento del Carmine, la cui costruzione fu voluta dal feudatario Principe Camillo Caracciolo, che fece intraprendere i lavori nel 1604, affinchè vi venisse impartita un'adeguata educazione alle giovani avellinesi ("donzelle di civile famiglia").
Terminati i lavori, nel 1620, il Principe Marino II Caracciolo ricevette la Bolla papale di fondazione del Monastero.
La struttura presentava un caratteristico Chiostro, che la Tradizione vuole sia stato progettato dall'Architetto Cosimo Fanzago, con al centro un artistico pozzo.
Un secolo dopo, nel 1732 un forte terremoto danneggiò seriamente la struttura, che venne ricostruita quasi "di sana pianta". Successivamente, la struttura ospitò un Orfanotrofio maschile.
Il terremoto del 23 novembre 1980 sconquassò la vecchia struttura, imponendone l'abattimento. Unica testimonianza rimastaci è proprio il pozzo di cui abbiamo detto, a cui si riferisce l'immagine.