Conventi
Ad immediato ridosso del centro storico di Avellino si trovava il Convento del Carmine, con annessa l'omonima Chiesa. Il terremoto del 23 novembre 1980 dissestò talmente il Convento, che occorre decretarne l'abbattimento. Il solo pozzo venne salvato.
A poche decine di metri dal precedente, si trova il Convento o Conservatorio delle Oblate, con annessa Chiesa del Santissimo Sacramento.
Tra Viale Italia e Via De Concilj si trova il Monastero dei Padri Riformati, oggi sede della Scuola Media "Francesco Solimena".
Altri Conventi o Monasteri si trovano nel territorio comunale di Avellino e sono tutti raggiungibili a piedi, se non si è troppo pigri.
Seguendo Corso Umberto I ed andando verso Via Francesco Tedesco si raggiunge il Monastero S. Maria di Monserrat, che ha annessa la Chiesa S. Giovanni Battista.
Quasi accanto al precedente, si trova il Monastero dei Padri Agostiniani, oggi sede del Comando della Polizia Municipale, a cui è annessa la Chiesa di S. Generoso.
Andando, invece, nella parte alta di Avellino, sopra una collina si raggiunge il Convento Cappuccini, con annessa la Chiesa di S. Maria delle Grazie.
Oltrepassando il Ponte della Ferriera, e seguendo la salita quasi fino alla cima, si raggiunge il Convento di S. Alfonso Maria Dei Liguori, nel Rione S. Tommaso.