Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
Per i meno giovani si tratta del centro di Avellino, il luogo di riunione per la discussione con gli amici, e in un lontano passato, per la frequentazione di alcune caffetterie che occupavano i locali terranei di alcuni palazzi ricostruiti o restaurati, o anche per la passeggiatina lungo la strada che tagliava la Piazza, collegando direttamente il Corso con Via Nappi, "Lo Stretto".
La denominazione precedente era di Piazza dei Tribunali, visto che il Palazzo Caracciolo ebbe la funzione di luogo di amministrazione della Giustizia.
La Piazza presenta una forma irregolarmente rettangolare, più precisamente trapezoidale, visto che il lato su cui si sporge il Palazzo di Governo è più lungo di quello su cui insiste il Vescovato, che si vede nell'immagine sulla destra.
Altro edificio da ricordare presente sulla Piazza è il Palazzo Testa.
Riallacciandoci alla vecchia conformazione della Piazza, prima delle demolizioni per il suo ampliamento, erano presenti anche la vecchia Chiesa del Rosario (legata al Palazzo di Governo, ex Convento) e la Chiesa di S. Francesco (lato sede ex Banco di Napoli).