Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Fontanarosa > Fede-Carro

Fede-Carro

Nel passato, la vita dei contadini Fontanarosani era assai dura, e la fede nella Madonna della Misericordia consentiva loro di affrontare le incertezze del futuro e di alleviare le fatiche dei campi, e dava, al tempo stesso, fiducia circa il buon esito dei raccolti, la guarigione dalle malattie, la buona salute dei nascituri, il tranquillo sono dei defunti.

Il legame fede-vita dura dei contadini è stato efficacemente descritto da Gerardo Picardo: "Anime stanche raccolgono in carri di paglia l'orgoglio paziente che lotta il destino".

II Carro, un obelisco alto 30 metri, realizzato con la paglia da parte di abili artigiani del luogo, è l'espressione più tipica della fede dei contadini e di tutta la popolazione di Fontanarosa.

Ogni anno, il 14 agosto, il carro viene trainato dai buoi dalle campagne circostanti fino al Santuario della Madonna della Misericordia.

La denominazione "Carro" trae la sua origine, con molta probabilità, dal modo in cui i contadini solevano portare il grano in omaggio alle divinità pagane, appunto su di un carro trainato da buoi.

Torna a Fontanarosa