Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Fontanarosa > Edifici signorili

Edifici signorili

Il palazzo Ruggiero Il palazzo Troisi Fontanarosa presenta diversi edifici gentilizi, alcuni dei quali presentano bei cortili interni, oltre che, ovviamente, portali in pietra e balconi in ferro battuto.

La prima immagine sulla sinistra si riferisce a quello che avevamo chiamato "Palazzo Ruggiero": tuttavia, il Signor Renato Barbaro, ci ha fatto avere copia digitale di due rogiti notarili relativi all'acquisto, effettuato nel dicembre 2011, della maggioranza delle quote di proprietà dell'edificio, pertanto, è piu' corretto definirlo "Palazzo Barbaro".

L'immagine sulla destra mostra il Palazzo Troisi.

Il palazzo Penta Edificio adibito a laboratorio di ricerca della facoltà di agraria dell'Università Federico II di Napoli L'immagine sulla sinistra mostra il Palazzo Penta, mentre l'immagine sulla destra si riferisce all'edificio che ospita una sezione sperimentale della facoltà di agraria dell'Università Federico II di Napoli.

Tra gli edifici signorili, di cui vi mostreremo in futuro le immagini, spicca un palazzo baronale, detto castello vecchio. Di rilievo anche altri palazzi gentilizi, come quelli delle famiglie De Rosa, Bianchi, Gambini e Pellecchia.

Da notare, che agli edifici signorili, i borghesi, gli artigiani ed i contadini, che non vollero essere inferiori ai nobili, contrapposero la realizzazione di proprie "chiese private" e relative "Confraternite". In tali edifici, nei pressi del Santuario della Misericordia, che vi mostreremo in futuro, sono custodite importanti opere d'arte, quali tele, stucchi, organi settecenteschi.

Torna a Fontanarosa