Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
La foto mostra la strada principale di Montecalvo Irpino, il Corso Vittorio Emanuele II, primo Re d'Italia.
Seguendo la strada in salita, si raggiunge il centro storico, che insiste anche alla sinistra del Corso, mentre sulla destra dopo un filare di casette, si ammira uno splendido panorama, nel cui ambito è rinvenibile il profilo di un altro comune irpino, Casalbore.
L'immagine ritrae il murale che racconta la storia di Montecalvo Irpino, uno dei più grandi murales d'Italia che si estende per 510 mq.
Tale opera fronteggia la pineta comunale lungo una strada in salita.
Si trova non lontano dall'Oasi e dalla statua di S. Pompilio Maria Pirrotti.
L'immagine ritrae una stradina caratteristica nel centro storico di Montecalvo Irpino.
Seguendo la strada, superato l'edificio rosa in fondo all'immagine, si giunge ad un posto panoramico da cui è possibile ammirare il Trappeto.
Molto bello è il portale dell'edificio giallo sulla sinistra.
L'mmagine raffigura il monumento ai caduti, ubicato sul lato sinistro del Corso Vittorio Emanuele II, salendo verso la parte vecchia di Montecalvo Irpino.
Il monumento si erge su di una piazzetta luogo di ritrovo dei montecalvesi nei giorni di festa, quando si è soliti passeggiare su e giù per la strada principale, per fare il c.d. "struscio".
Tra i tanti vicoli, vicoletti, scalinate, passaggi ed archi che caratterizzano il centro storico di Montecalvo Irpino, come quello di tantissimi comuni dell'Irpinia, quello riportato nell'immagine colpisce per la forma e le dimensioni, assai contenute.
Altro elemento che attira la vista è il bel lastricato che ricopre la pavimentazione.
Le ultime due immagini mostrano il contrasto tra vecchio e nuovo.
Si riferiscono rispettivamente all'edificio giallo che ospita il Municipio e ad un elemento d'arredo urbano con ipotetica funzione illuminatoria, nei pressi del Castello e della Chiesa Madre di Montecalvo Irpino.