Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
Nel centro storico di Montemiletto, dal tipico aspetto medioevale, con stradine lastricate, edifici con portali e loggiati, finestre e balconi impreziosite da lavori in ferro battuto, è possibile ammirare diversi edifici gentilizi. Tra i tanti, vi mostriamo innanzitutto il palazzo Paladino, a cui attiene la prima immagine sulla sinistra, che occupa un angolo quasi nascosto della piazza centrale di Montemiletto, non lontano dal castello normanno. Sulla facciata insiste una lapide dedicata a Francesco Saverio Paladino, Magistrato, mostrata dalla seconda immagine.
Accanto al palazzo Paladino, in posizione assai più evidente, sorge il bel palazzo Fierimonte, a cui si riferisce l'immagine sulla sinistra. Sulla facciata si trova la lapide dedicata a Giovanni Fierimonte, "Assertore dei diritti del popolo", a cui si riferisce l'ultima immagine.
Altri edifici signorili sono i palazzi Fusco, Petrillo, Baratta, Cubello, Pesa, Coletti e Centrella. Contiamo di mostrarvi in futuro le rispettive immagini.