Montemiletto
Lungo lo spartiacque tra le Valli del Sabato e del Calore, in bella posizione panoramica, tra un paesaggio ricco di floridi vigneti da cui si ricavano vini eccellenti, tra i migliori dell'Irpinia, celebrato in passato da una delle sagre più vive, Montemiletto è un vivo borgo che si espanso notevolmente in tempi recenti, tanto che ai piedi del centro storico, si è sviluppata un'ampia nuova area. Il territorio comunale comprende anche le frazioni di Monteaperto e Serra. Le tradizionali attività agricole, sono state per un certo tempo affiancate da attività industriali nel settore dei mobili, poi andato in crisi. Lo sviluppo recente del paese non ha deturpato le zone storiche sia di Montemiletto che di Monteaperto.
Dati essenziali: a 600 metri s.l.m. (Monteaperto 554 metri) ed a 19 chilometri da Avellino, Montemiletto ospita poco più di 5300 Montemilettesi, con tendenza demografica lievemente positiva, che le ha persino fatto superare i residenti di fine XIX secolo (erano 4180). Il Santo Patrono è S. Gaetano Thiene, festeggiato il 7 agosto. Diversi sono gli eventi estivi, sia religiosi che civili, tra cui ricordiamo interessanti concerti. Il mercato si tiene di venerdì. Montemiletto si raggiunge percorrendo la SS 90 che porta a Grottaminarda, utilizzando l'autostrada A16 Napoli-Bari o servendosi della stazione ferroviaria sulla linea panoramica Avellino-Rocchetta S. Antonio.
Interessanti sono le "jumare", anse fluviali lungo il Calore, soprattutto nelle aree rurali verso il Comune di Taurasi.
La nostra visita guidata, dopo una disamina della storia di Montemiletto, viene articolata in tre tronconi, i primi due corposi, relativi a Montemiletto centro ed alla frazione di Monteaperto, il terzo, limitato ad una sola chiesa, attiene alla frazione di Serra. Di Montemiletto centro vengono mostrati il castello normanno, noto anche come Castello della Leonessa, di cui vi forniamo anche immagini notturne, la Porta della Terra, le diverse chiese, quali S. Maria Maggiore, S. Anna, S. Pietro e S. Paolo, S. Antonio Abate. Non vengono trascurati l'ex-Convento, ora sede municipale, gli edifici signorili di Montemiletto, Montemiletto nuovo. Infine, Montemiletto centro viene completato con una galleria di immagini. Monteaperto, presenta diverse cose interessanti: il castello longobardo, le antiche chiese di S. Audenio e S. Eustachio, alcuni edifici signorili. Anche per Monteaperto offriamo una galleria di immagini. Infine, della frazione Serra vi mostriamo le immagini della chiesa di Maria SS della Pietà.