Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Montoro Inferiore > Borgo > Chiese

Chiese

Il Santuario di San Pantaleone Il Campanile del Santuario di San Pantaleone Nei pressi del Castello di Borgo, seguendo la strada sterrata in discesa che fiancheggia i ruderi della struttura difensiva, si raggiunge il Santuario di S. Pantaleone, già esistente nel 1282, secondo quanto risulta dai documenti conservati presso l'Archivio storico di Montevergine. La struttura, in buone condizioni per un sicuro recente restauro, presenta una facciata semplice, alla cui base vi è un'entrata coperta da una protezione colonnata. L'imponente Torre campanaria è separata dalla struttura e si trova sulla sinistra di questa, in posizione leggermente arretrata e sopraelevata.

La Chiesa di San Leucio Una Cappella che fa parte del grosso complesso architettonico che comprende anche la Chiesa di San Leucio Altro edificio religioso di rilievo nel territorio di Borgo, che si vede nell'immagine sulla sinistra, è rappresentato dalla imponente Chiesa di S. Leucio, detta appunto al Borgo, un tempo denominata Corpo di Cristo. La Torre campanaria è affiancata alla facciata, anche se domina nettamente il complesso architettonico.

L'ultima immagine sulla destra si riferisce ad una ex struttura religiosa, sulla cui facciata è stato apposto un cartello da cui si legge che venne donata dal Reverendo Alfonso De Girolamo al Comune e che fu restaurata nel 2003, in modo da essere destinata ad uso pubblico.

Torna a Montoro Inferiore