Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Nusco > Verde

Verde

Giardini pubblici La villa comunale Il verde cittadino è sostanzialmente concentrato ai piedi del castello e nelle due ville comunali, mostrate dalle due fotografie, che si trovano in posizione contrapposta, quasi a voler compensare la mancanza di verde nel centro storico.

Al contrario, il circondario è totalmente immerso nel verde. In primavera si assiste alla fioritura del bucaneve, delle primule e degli anemoni. Durante il periodo estivo è possibile osservare la centaurea, delle campanule, delle sassifraghe e delle genziane.

Premesso che nei valloni umidi si trovano l'abete bianco, il raro acer lobelii ed il tasso, detto "Albero della morte" a causa della sua tossicità, gli alberi che popolano i boschi differiscono a seconda dell'altitudine. Tra i 500 ed i 1000 metri s.l.m., si trovano la quercia, il cerro, il carpino bianco, il carpino nero, il leccio, l'orniello, l'ontano napoletano ed il castagno da frutto, quest'ultimo fonte notevole di reddito per le famiglie nuscane. In presenza di corsi d'acqua, a tale altitudine vi sono anche i salici, i pioppi e l'ontano nero. Salendo, ci si imbatte negli aceri e, soprattutto oltre i faggi.

La fauna è particolarmente numerosa, annoverando il lupo, la volpe, la faina, la puzzola, la donnola, la martora, la talpa, il riccio, il cinghiale.

Numerosi gli uccelli: airone cenerino, cicogna bianca, germano reale, alzavola, poiana, sparviero, astore (raro), aquila reale (ricomparsa dopo decenni), civetta, barbagianni, gufo comune, gufo reale (raro), torcicollo, picchio, ballerina gialla, ballerina bianca, usignolo di fiume, capinera, pettirosso, merlo, tordo, fringuello, verzellino, verdone, passero.

Anche i rettili hanno una folta rappresentanza: lucertola muraiola, lucertola campestre, ramarro, biacco, biscia dal collare, biscia tassellata, vipera.

Torna a Nusco