Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Prata di Principato Ultra > Edifici signorili

Edifici signorili

Il bel portale d'ingresso in pietra del palazzo baronale Parte del palazzo baronale visto dall'esterno Senza dubbio il palazzo gentilizio più importante ed imponente di Prata di Principato Ultra è il palazzo baronale, di cui vi mostriamo il bel portale d'ingresso (a sinistra) e parte delle mura esterne (a destra), ricoperte dalla vegetazione, visto che l'edificio versa in assai precarie condizioni di conservazione.

Il palazzo baronale venne edificato sui resti dell'antico palazzo medioevale nel XVII secolo, nel centro storico del paese e funse anche quale sede del Municipio, delle scuole medie e delle Suore Carmelitane.

A lato del portale, vi sono due lapidi, di cui una ricorda i caduti della prima guerra mondiale (1915-1918) ed Eritrea e Libia (1926), che si vede nell'immagine del portale d'ingresso, alla destra di questo, un'altra del 1925 con cui si ricorda la famiglia di Marzo che restituì al Popolo di Prata il palazzo, che potete vedere nella storia di Prata.

Il palazzo Grillo L'ultima immagine si riferisce al bel palazzo signorile Grillo, che chiude un lato dell'omonima piazza, fronteggiando la chiesa di S. Giacomo.

Molto bello è il belvedere che si ammira dal margine della piazzetta, esattamente alla fine del palazzo Grillo, che come mostra la fotografia, è in ottimale stato di conservazione, sicuramente a seguito di lavori molto recenti.

Torna a Prata di Principato Ultra