Prata di Principato Ultra
Sopra una collina, formata da un greto compatto e da ciottoli, alle cui falde orientali scorre il fiume Sabato, laddove il fondovalle si disapre nella cava pratolana, arroccato attorno al palazzo Baronale, Prata di Principato Ultra, o Prata Principato Ultra, o ancor più semplicemente Prata, è un borgo irpino di antica tradizione agricola, le cui aree rurali presentano fertili campagne coltivate a vigneti ed uliveti, da cui si ricavano vini ed olii di ottima qualità, noccioleti, frutteti, nonchè campi coltivati a cereali e legumi. Prata di Principato Ultra merita una citazione particolare nella Storia dell'Arte, grazie alla Basilica dell'Annunziata che rientra nel suo territorio.
Dati essenziali: a 310 metri d'altezza ed a 11 chilometri da Avellino, Prata di Principato Ultra ospita circa 3000 Pratesi, con una tendenza demografica lievemente negativa, che la sta riportando al dato statistico di fine XIX secolo (2904 abitanti). Il Santo Patrono è S. Giacomo, festeggiato il 25 luglio. Altri eventi sono i solenni festeggiamenti della Domenica in Albis, dedicati alla Vergine, nel cui ambito si effettua il tradizionale Volo dell'Angelo, una Sacra rappresentazione che affonda le sue radici nel Medioevo, che si svolge nei pressi della Basilica dell'Annunziata, la Festa della Madonna dell'Annunziata (24 e 25 marzo), la Festa della Madonna del Carmine (luglio), la Festa del Vino, con degustazione di vino e prodotti tipici locali, Agosto Prata Jazz, manifestazione musicale con importanti complessi Jazz, Agosto KaotiKa Music Festival, rassegna di musica rock. Il mercato si svolge di mercoledì. Prata di Principato Ultra, alle porte di Avellino, si raggiunge percorrendo la SS che da Avellino conduce a Grottaminarda, deviando al livello del nucleo industriale. In periferia, il borgo irpino possiede anche una stazione ferroviaria sulla linea Avellino-Benevento.
Gli amanti del verde e dei paesaggi potranno effettuare delle interessanti passeggiate panoramiche e naturalistiche nelle immediate adiacenze del paese. Suggeriamo di percorrere il sentiero che parte dalla destra della Basilica dell'Annunziata ed attraversa i boschi fino al Comune di Tufo, lambendo i binari della strada ferrata.
La nostra visita guidata, partendo dalla storia di Prata di Principato Ultra, dedica ampio spazio alla Basilica dell'Annunziata, trattando sia la Basilica antica che la Basilica nuova, oltre che il tradizionale Volo dell'Angelo, una Sacra rappresentazione che affonda le sue radici nel Medioevo, che si svolge nei pressi della Basilica. Gli altri edifici religiosi di Prata sono la chiesa di S. Giacomo, la chiesa dell'Immacolata , la chiesa di S. Giuseppe. L'edilizia civile, oltre che della Torre civica, e di Edifici signorili, vede la presenza del bel Parco della Pace, recentemente realizzato su progetto del giovane e valente architetto Joseph Cecere. La visita guidata di Prata si conclude con la galleria di immagini 1 e la galleria di immagini 2.