Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
Le due immagini si riferiscono alla chiesa Madre di Pratola, detta di Maria SS. Addolorata, o più semplicemente dell'Addolorata (XVII-XVIII secolo). La facciata settecentesca, molto bella, preservata da ripetuti restauri, è affiancata da un'imponente torre campanaria a tre livelli, sormontata da una cupola semisferica, come si vede nell'immagine sulla sinistra.
Molto bello è il portale in pietra, arricchito da uno stemma e da una iscrizione in latino, datata 1762, dedicata a S. Maria ed in cui si parla dell'allora feudatario Leonardo De Tocco, che si vede nella seconda immagine. L'iscrizione recita:
"MARIAE MATRI DOLENTISSIMAE
LEONARDVS V DE TOCCO ACHAJAE AC MONTIS MILIV
PRINCEPS
TEMPLVM HOC
A FVNDAMENTIS VERE SUO EXCITATVM
D D D
ANNO CHRISTI MDCCLXII".
All'interno, troviamo un paliotto in marmo policromo intarsiato che, stando alla tradizione locale, proverrebbe dalla chiesa parrocchiale di Gesualdo, alcune statue ottocentesche, dipinti del XVIII secolo ed un notevole altare.