Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui: Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > San Mango sul Calore

San Mango sul Calore

Immagine di S.  Mango sul Calore

Immagine di S. Mango

Annidato su di una collinetta dalla cima stretta, appiattita ed allungata, nel bel mezzo di un'area ricca di vegetazione bagnata dal fiume Calore, da cui deriva la seconda parte del suo nome, S. Mango sul Calore era un attivo centro commerciale, vantava uno dei borghi medioevali più belli dell'lrpinia, nonchè presenze storico-artistiche di rilievo, ed era conosciuto per una centrale elettrica che alimentava l'intera provincia prima della nazionalizzazione dell'energia elettrica (1962). Già duramente provato dal sisma del 1930, il borgo irpino ed i suoi abitanti subirono un colpo durissimo col terremoto del 1980, che rase al suolo il paese, provocando tanti lutti, e costringendo numerosi nativi ad emigrare, tanto che gran parte delle abitazioni, pur se ricostruite, risultano desolatamente vuote. Nonostante la grave tragedia vissuta, il paese ha mantenuto la sua vocazione commerciale, affiancata da antiche tradizioni agricole (cereali, vino, olio, foglia di gelso), pastorali (pingui pascoli con bestiame numeroso) e silvicoltura (legna), a cui in tempi recenti si sono aggiunte alcune attività industriali. S. Mango sul Calore fa parte della Comunità Terminio-Cervialto.

Dati essenziali: a 470 metri s.l.m. ed a 19 chilometri da Avellino, San Mango sul Calore ospita poco più di 1200 Sammanghesi, con una tendenza demografica drammaticamente negativa, che nell'ultimo decennio le ha fatto perdere più del 10% della popolazione, riducendola quasi alla metà dei residenti alla fine del XIX secolo (erano 1997). Il Santo Patrono è S. Teodoro, festeggiato l'ultima domenica di agosto. Durante la stagione estiva, sono tanti gli eventi organizzati anche per allietare le giornate dei tantissimi emigrati che fanno ritorno al natio borgo, tra cui ricordiamo la "Cavalcata", una festa si celebra il 26 luglio in onore di S. Anna. Il mercato domenicale non si tiene più. S. Mango sul Calore si raggiunge percorrendo la SS 400 o la SS 164 o utilizzando la strada ferrata, fermandosi alla stazione di Paternopoli.

Il territorio in parte collinare ed in parte irrigato dal fiume Calore, sempre ricco di vegetazione, è un'oasi ecologica ideale per passeggiate ed escursioni. Diverse sono le sorgenti di acqua fresca, alcune moderatamente sulfuree. Dal punto di vista paesaggistico, merita una menzione anche il bosco comunale. Nel Vallone Spineta vi sono dei giacimenti di lignite.

La nostra visita guidata, partendo dalla storia di S. Mango sul Calore, tratta dei castelli, della Chiesa di S. Anna e delle altre Chiese. La visita guidata di S. Mango sul Calore si conclude con una galleria di immagini