Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Santa Paolina > Storia

Storia

Casale della Baronia di Montefusco, sin dal XIII secolo, col nome di San Felice, nel XVIII secolo fu proprietà del Monte della Misericordia di Napoli che ne gestì le rendite fino all'abolizione dei diritti feudali (1806).

Una frana di notevoli proporzioni, staccatasi dalla collina che sovrastava il paese, causata da un'enorme alluvione, sconquassò il vecchio borgo di San Felice nel 1814, imponendo lo spostamento del Comune in posizione più sicura, a monte rispetto al precedente insediamento.

Il nuovo paese venne edificato nel luogo dove sorgeva un antico casale, citato col nome di "Sanctae Paulinae" a causa della vicinanza ad un piccolo edificio religioso dedicato a Santa Paolina, da cui scaturì il nuovo nome del paese.

Durante i moti carbonari, il paese irpino svolse un ruolo attivo, tanto da ingenerare la nascita di un'associazione carbonara detta "I veri figli di Licurgo".

Torna a Santa Paolina