Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Teora > Fontana Piano

Fontana Piano

La Fontana del Piano, anche detta "dei Tarantini" A margine di una grande piazza di Teora, oggi denominata Largo Europa, e del campo di calcio, si trova la bella fontana denominata "Fontana del Piano" o anche "Fontana dei Tarantini", oggetto di un sapiente lavoro di restauro effettuato recentemente.

Non si conosce la data della prima realizzazione della fontana, sulla cui sommità si vede lo stemma del Comune, formato da un toro, tre montagne, tre stelle e dalla lettera T, che vi abbiamo mostrato trattando della storia di Teora.

L'acqua della fontana esce da cinque simpatici mascheroni in pietra per finire in tre vasche paretali.

Il lavatoio, che si trova nella parte posteriore della Fontana del Piano Nella parte posteriore della fontana, adibita a lavatoio, sono incastonate nelle pareti due lapidi.

La più antica, che rappresenta la più antica testimonianza lapidea teorese, fa riferimento all'A.D. 1728, quando la fontana venne rifatta (si legge testualmente "REFECTUS"), probabilmente volendosi indicare un profondo restauro e non un vero e proprio rifacimento.

La seconda lapide risale al 1857 e ricorda il restauro effettuato in quell'anno.

Torna a Teora