Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
Le immagini mostrano una veduta anteriore ed una posteriore dei ruderi della Chiesa dedicata a Santa Maria delle Grazie, la cui data di edificazione non è nota. E' di certo anteriore al 1538, risultando già da una Bolla episcopale di tale anno ed essendo stata citata dal Castellano unitamente alla Chiesa di San Giovanni (di cui ormai si sono "perse le tracce"), che era ubicata sotto il Convento di S. Francesco.
L'edificio religioso è anche noto come "Congrega del Pio Monte dei Morti", visto che dal 1691 la Chiesa fu sede della Pia Confraternita dei Morti.
La torre campanaria, costruita successivamente al 1746, per ordine del Vescovo Joseph Nicolaj, nel 1888 venne sostituita da una nuova quadrangolare con cupola in ferro battuto, realizzata da abili scalpellini e fabbri locali. Qualche anno prima, esattamente nel 1871, era stato effettuato uno dei tanti lavori di restauro compiuti nel corso del tempo, che avevano finito per alterare alquanto l'originaria configurazione della Chiesa, che per molto tempo costituì il centro del paese. Infatti, l'originaria pianta a croce latina ad una sola navata, venne sostituita, nel 1871, da due navate, sacrificando la Sacrestia.
Ulteriori notizie sulla storia della Chiesa sono riportate nell'ottimo "Teora nei documenti e nei monumenti", di Filomena Donatiello Mazzeo ed edito da IRB Redi Editore, che vivamente vi suggeriamo di leggere.