Vallata
Ubicata sopra un colle sotto Trevico, da cui si gode un vasto orizzonte ad oriente sulla Puglia e parte del Mare Adriatico, con il territorio comunale suddiviso in diverse frazioni, Vallata è un borgo verde e ricco d'acque. La sua vocazione agricola, pastorale ed artigianale (cesti di vimini e canne), non preclude le attività commerciali ed i servizi all'industria dell'abbigliamento e calzature (contoterzisti). Il borgo antico presenta l'impianto tipico di nucleo urbano medioevale: vicoletti, strettoie, piazzette, edilizia religiosa, palazzi antichi (alcuni malandati) con bei portali in pietra. La sua felice posizione naturalistica, le dischiude ottime possibilità dal punto di vista turistico, che si fondano altresì sui piatti tipici della cucina vallatese, come i "cuccitedd e gaddina" (pasta fatta in casa col sugo di gallina) ed il "siffitt cu la cipodda" (soffritto d'agnello colla cipolla).
Dati essenziali: con una superficie di 47,9 kmq, ad un'altezza di 870 metri s.l.m., Vallata dista 64 km da Avellino, ospitando poco meno di 3200 Vallatesi, con una tendenza demografica fortemente negativa. Il Santo Patrono è S. Bartolomeo Apostolo (24 agosto). Diversi sono gli eventi da ricordare: la fiera di S. Vito (15 giugno), il ferragosto vallatese, le feste natalizie e la rappresentazione della Passione di Gesù (Venerdì Santo). Durante tale ultimo evento, gli adulti, incappucciati e vestiti di bianco, camminano al ritmo dettato da tamburi, mentre i più giovani reggono dei rametti di ulivo. Il mercato si tiene il giovedì. Vallata si raggiunge percorrendo l'autostrada A16 Napoli-Bari, uscendo al casello di Vallata.
Il territorio di Vallata è ricco di verde e di acque. Diverse sono le possibilità di usufruire dell'aria salubre dei boschi circostanti, in località Serrapolla (15 ha), Terzo di Mezzo (60 ha) e Coste S. Stefano, ai piedi di Trevico. Il territorio comunale è solcato dall'Ufita e dal Calaggio, lungo i quai si trovano dei laghetti. In località Iazzano è stato creato un lago artificiale. Tante le sorgenti, alcune delle quali danno acqua alle pile, fontane-vasche di irrigazione per le coltivazioni ortive. Varie le strutture sportive di cui dispone Vallata (tennis, bocce, pallavolo, pallacanestro e calcetto), nonchè un centro sociale polivalente con annessa Biblioteca Comunale.
La nostra visita guidata, partendo dalla Storia di Vallata, tratta dei ruderi del Castello, della Chiesa Madre di S. Bartolomeo Apostolo, delle altre chiese. Oltre alle immagini relative all'edilizia civile degli edifici signorili, e di alcuni portali in pietra, la rassegna di questo bel borgo irpino si conclude con il verde e le acque ed una Galleria di immagini.