Castello
Ciò che colpisce qualunque persona che guardi la struttura difensiva è la sua "strana" pozione, atipica assai, visto che a dispetto di ogni altro castello, non si trova in alto su di una collina, ma, al contrario, è sottoposto ad un rilievo, la Collina "La Terra", su cui si sviluppò il nucleo originario di Avellino, e presenta due rilievi ai lati nord e sud, da cui è sovrastato, anche se non immediatamente.
Un dato appare certo, salvo future fortunate scoperte: mancano dati documentali che consentano di definire con assoluta certezza la data di edificazione del Castello di Avellino.
Pertanto, abbiamo effettuato delle ricerche per cercare di ricostruire gli eventi che portarono alla sua costruzione, in modo da fornire una risposta verosimile al quesito "Quando e perchè il Castello di Avellino venne costruito?".
Naturalmente, vi riportiamo anche la restante storia del Castello, come pure delle immagini, alcune delle quali lo mostrano sottoposto a lavori di restauro, che dovrebbero restituire alla struttura, rimaneggiata dal logorio dei secoli, da terremoti e da razzie umane, la sua configurazione completa.