Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
Al principio del Corso Vittorio Emanuele II, si trova una graziosa palazzina, in principio di proprietà privata, successivamente, all'inizio del XIX secolo, ceduta dal proprietario, Girolamo Testa, al Comune, che ne mutò la destinazione, convertendola in Padiglione Militare.
I lavori vennero eseguiti seguendo il progetto, del 1819, dell'Ingegnere Luigi Oberty, al cui disegno ancora oggi corrispondono la facciata ed il cortile interno.
Fino al 1880, la struttura funse da Distretto Militare, per essere poi permutato con la Provincia per il Palazzo De Peruta.
Dal 1884, fu utilizzato come sede della Caserma dei Carabinieri, detta "Caserma Litto", in onore del Baianese Sottotenente dei Carabinieri Nicola Litto, Medaglia d'argento al Valore Militare, morto in Africa Orientale nel 1936.