Edifici pubblici
Tra le varie strutture pubbliche presenti sul territorio comunale di Avellino, per il momento, ci siamo limitati a mostrarvene solo alcune, naturalmente riservandoci di integrare il quadro fornito nel corso del tempo.
La nostra "carrellata" inizia col bel Palazzo del Catasto, ubicato all'angolo tra Via Giuseppe Verdi e Via Pasquale Stanislao Mancini, probabilmente uno dei meglio tenuti (esteticamente) tra gli edifici pubblici avellinesi, grazie a ripetuti lavori effettuati negli ultimi decenni.
Bello è anche l'Edificio della Posta centrale, a cui si accede dalla centralissima Via Giacomo Matteotti, da Corso Europa o da Via Francesco De Sanctis.
Da valorizzare, invece, la struttura che ospitò la sede della Gioventù Italiana del Littorio, utilizzata per decenni come sede di un cinematografo.
Viene poi il Mercatone, che ha visto la volatilizzazione di tantissimo danaro pubblico sprecato inutilmente.
Migliore sorte dovrebbero avere i soldi pubblici impiegati per la costruzione del nuovo Municipio, che dovrebbe finalmente dare impulso all'azione amministrativa avellinese e renderla efficiente.
Altro edificio carino, anche se dalle dimensioni contenute è il Padiglione militare, che accolse fino a pochi anni fa l'ex Caserma "Litto" dei Carabinieri.
Di maggiori dimensioni sono, invece, il Palazzo Governo, che ospita la Prefettura, il Teatro "Carlo Gesualdo", che dovrebbe rilanciare la tradizione teatrale ottocentesca di Avellino, ed il Palazzo di Giustizia, il Tribunale già malandato, nonostante sia una struttura moderna, tanto che si parla di suo abbattimento.