Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Avellino > Fontane

Fontane

Nonostante l'Irpinia sia ricchissima d'acqua e l'immediato circondario di Avellino, a dispetto dell'aggressione che la Natura sta subendo, ancora si presenta verdeggiante, possiamo mostrarvi solo poche fontane, due per la precisione, che sono le uniche a rivestire interesse storico-artistico.

La più famosa, in stile barocco, è la Fontana di Bellerofonte, a pochi passi dalla Torre dell'Orologio. La Fontana è anche chiamata "Fontana di Costantinopoli" o "Fontana Caracciolo", ma gli Avellinesi la conoscono come "Fontana dei Tre Cannuoli", i tre beccucci da cui fuoriesce l'acqua, un tempo abbondante ed oggi sempre più scarsa.

L'altra Fontana è quella di Grimoaldo, nell'antico Borgo di Sant'Antonio Abate, ubicata lungo la vecchia Via Salernitana. Gli Avellinesi, quelli che la conoscono, la chiamano "Fontana Tecta".

Torna ad Avellino