Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Conza della Campania > Parco archeologico > Anfiteatro

Anfiteatro

In prossimità dell'area su cui insisteva il Castello medioevale, ad un livello leggermente inferiore, durante gli scavi del 1997, vennero rinvenuti i resti del piccolo Anfiteatro, precisamente, la parte sud-orientale, che dovrebbe corrispondere a circa 1/3 della struttura complessiva, delle dimensioni stimate di 90 metri x 35 metri.

Si pensa che l'Anfiteatro risalga all'incirca al I secolo e che potesse ospitare fino a 10000 spettatori (la cifra di 25000, che pure ci è stata riferita dovrebbe essere esagerata). Oltre ad un anello degli spalti, venne riportata alla luce una parte dell'arena.

La vegetazione ha nuovamente invaso i ruderi dell'Anfiteatro di Conza L'incuria e le intemperie hanno determinato la ricrescita della vegetazione sul sito, per cui oggi ben poco si riesce a vedere, come lascia intendere l'immagine proposta.

Una caratteristica peculiare dell'Anfiteatro di Compsa sta nel fatto che, a differenza di quanto accadeva normalmente, la struttura non venne edificata fuori del paese (in modo da facilitare il sopraggiungere e la dipartita degli spettatori), ma, al contrario, nel paese, anche se a margine di questo, in una zona sostanzialmente sgombra da costruzioni.

Torna a Conza della Campania