Ospedaletto d'Alpinolo
Urbanisticamente ubicata a "mezza costa" sulla Montagna del Partenio, alle radici nord-orientali di Montevergine, lungo la SS che conduce al celeberrimo Santuario, verso cui costituisce la base di partenza o luogo di sosta, Ospedaletto d'Alpinolo è un tranquillo borgo Irpino, luogo di villeggiatura estivo, dove si può godere di aria salubre, bere acqua leggera e passeggiare tra i verdi boschi da cui è circondato. La felice ubicazione paesaggistica ed il transito per motivi religiosi, ne hanno fatto un importante ed assai attivo centro del turismo religioso, ambientale, enogastronomico, nonchè dell'agriturismo. La notevole propensione verso l'imprenditorialità dei residenti ha consentito la prosecuzione di diverse fiorenti lavorazioni artigianali. Si va dal torrone ("cupeto" in dialetto), a cui viene dedicata un'apposita Fiera, alle celebri "Castagne del Prete", note in tutto il mondo, la cui tecniche di lavorazione si tramandano di generazione in generazione, grazie anche alla realizzazione di alcuni opifici nelle località Chiusa di Sotto e Tuoro, con benefici effetti sull'occupazione locale. Ed ancora, ricordiamo la produzione artigianale di biscotti ed uova pasquali, la lavorazione del legno di faggio e castagno, quello della pietra, come pure delle nocciole ("nucelle" in dialetto), alla cui coltivazione ancora oggi risultano adibite vaste aree del territorio comunale.
Dati essenziali: a 750 metri s.l.m. ed ad 8 chilometri da Avellino, Ospedaletto d'Alpinolo ospita circa 1650 Ospedalettesi, con una tendenza demografica lievemente positiva, che le ha fatto superare il dato statistico di fine XIX secolo (1492 abitanti, che erano 439 nel 1794). I Santi Patroni sono S. Filippo e S. Giacomo festeggiati il 3 maggio. Numerosi sono gli altri eventi: Concerto della Pace (6 gennaio), Madonna del Rosario (Domenica in Albis), Raduno dei Maggiolini (giugno), Marcialonga Mercogliano-Ospedaletto-Montevergine (giugno), Sagra della fragola (giugno-luglio), Cronoscalata (luglio), Estate di Ospedaletto (luglio-settembre, con animazione, concerto di musica sacra, Festa di S. Rocco da Montpellier), Fiera del torrone e di altri prodotti tipici (settembre-ottobre), "Juta" a Montevergine (11-12 settembre), Festa della Madonna del Carmelo (settembre), Fiera di Natale e Processione del Bambino Gesù al Presepe (dicembre). Ospedaletto d'Alpinolo si raggiunge in pochi minuti da Avellino percorrendo la SS 374 o la SS 88.
Vi sono ottimi motivi per passare qualche ora o qualche giorno ad Ospedaletto d'Alpinolo, che rientra nel Parco Regionale del Partenio. Infatti, fantastico è iI contatto diretto con la natura incontaminata dei boschi di Ospedaletto, particolarmente castegneti, i cui frutti vengono utilizzati per preparare dei dolci deliziosi, ossigenanti sono le passeggiate lungo i sentieri che attreaversano la folta vegetazione (non tutti percorribili da scalatori inesperti). Di particolare interesse ambientale è il sentiero che attraversa la porzione settentrionale del territorio comunale che passa tra le località Cinquefosse, Rustichello, Cupitelle, per proseguire fino a 1400 metri, scendendo successivamente per la località Grotte, fino all'Ospizio nei pressi dell'Abbazia di Montevergine. Tale sentiero è noto come "Grotta Palumbo", in quanto fu soggetto all'azione della banda di un famoso bandito di tale nome. Altri boschi e parchi si segnalano in località Cerreto, località Piana, la Pineta via Pastena e la Pineta Niespolo. Oltre alla strada pedonale per Montevergine. Numerose sono le sorgenti d'acqua pura. Nelle foreste di faggio vivono diverse specie rare quali la Salamandrina dagli occhiali, il Tritone crestato e rettili, tra cui la testuggine d'acqua e l'orbettino, il gatto selvatico, la volpe, diverse centinaia di specie di uccelli tra cui il colombaccio, il passero solitario ed il corvo imperiale.
La nostra visita guidata, partendo dalla storia di Ospedaletto d'Alpinolo, si sofferma su elementi religiosi, rappresentati dalla chiesa Madre dei Santi Filippo e Giacomo, dalla Cappella del Santissimo Rosario e dal Trono della Madonna. Belli sono il simbolo di Ospedaletto, la Fontana del Tritone ed il Monumento dedicato al Pellegrino. Il centro storico ha mantenuto intatta l'originaria conformazione, per cui ve ne mostriamo anche una serie di immagini. Infine, la visita guidata mostra il Monumento ai Caduti, tratta dei prodotti tipici e si chiude con una galleria di immagini di Ospedaletto.