Edifici signorili
Avellino, cittadina tranquilla e pulita fino a qualche decennio fa, vantava diversi edifici signorili o comunque belle palazzine, diverse delle quali ormai scomparse. Abbiamo effettuato una selezione degli edifici esistenti, e per il momento, cominciamo a mostrarvene alcuni. Partiamo col Palazzo Amoretti , dove ha sede la Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Avellino, ubicato accanto al Duomo.
Davvero carino è il Palazzo Balestrieri, dominato dalla presenza della Torre dell'Orologio e del Palazzo della Dogana.
Senza alcun dubbio, l'edificio gentilizio più importante per la storia di Avellino è il Palazzo Caracciolo, dove la famiglia feudataria si trasferÌ al principio del XVIII secolo, essendo divenuto fatiscente il Castello.
Il Palazzo De Conciliis, oltre ad essere grazioso, riveste importanza storico-letteraria, avendo ospitato il giovanissimo Victor Hugo.
Il Palazzo De Peruta, dalla forma particolare, accolse il Municipio per diverso tempo, prima del trasferimento all'attuale nuova sede.
Dirimpettai sono il Palazzo Festa ed il Palazzo Greco, nel cuore storico dell'antica Avellino.
Infine, restano il Palazzo Testa ed il Palazzo Trevisani, quest'ultimo assai malandato e bisognoso di urgenti interventi manutentivi e restaurativi.